Torna
  • Lavoretti semplici da fare a casa con i bimbi.

Lavoretti semplici da fare a casa con i bimbi.

Mosaici colorati

I tuoi piccoli si sentono piccoli artisti in erba? Asseconda la loro passione realizzando mosaici con carta di riciclo. Ti basta recuperare su internet un quadro da riprodurre dal vivo, ritagliare tanta carta colorata in quadratini di circa un centimetro l’uno e lasciar fare il resto al tuo bambino.

Armato di colla, saprà riprodurre il mosaico scelto da te, creando una piccola opera d’arte da attaccare in cameretta

Ventaglio di carta

 Per le piccole che amano sentirsi un po’ principesse, perché non costruire un ventaglio con cartoncino di riciclo? Copertine di riviste, imballaggi colorati, vecchi quaderni, qualsiasi tipo di carta può trasformarsi in un ventaglio.

Dopo aver recuperato un foglio di cartoncino, piegatelo a fisarmonica lungo tutta la sua lunghezza e ripiegatelo a metà. Utilizzando la colla stick, incollate tra loro le due metà interne del foglio. Per le decorazioni, prendete un altro foglio di cartoncino e ritagliate delle formine a vostra scelta. Incollatele sul ventaglio.

Vasetti Portauovo

 Quando i materiali scarseggiano, in aiuto dei genitori corre il riciclo creativo! Costruiamo insieme un set di vasetti portauovo. Il procedimento è molto semplice, basta avere un contenitore per le uova, uno di quelli in carta morbida, un po’ di terriccio, un cucchiaio e alcuni semi.

Spostatevi in balcone, quando c’è da lavorare con la terra, meglio mettersi al riparo. Mettete un po’ di terriccio in ognuno degli alveoli e piantate il seme a una profondità di circa 1 cm. Innaffiate leggermente con uno spruzzino e attendete. Inizierete a vedere i primi germogli dopo circa una settimana!

Allora buon divertimento e appuntamento alla prossima settimana con #ACasaInsieme!